terça-feira, 21 de setembro de 2010

Riunita a Vienna la Commissione Mista Internazionale con gli ortodossi per discutere sul primato petrino. La Santa Sede rappresentata da Monsignor Koch

La Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme e' tornata a riunirsi a Vienna.

La XII sessione plenaria, che durera' fino a domenica 27, e' dedicata allo studio - gia' avviato nella precedente sessione di Cipro del 2009 - della questione del ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio. Il tema del primato nella Chiesa universale e' al centro della nuova fase del dialogo tra cattolici e ortodossi, inaugurata dalla sessione plenaria di Ravenna del 2007.

La Commissione e' composta da due rappresentanti per ognuna delle Chiese ortodosse auto-cefale e di un numero corrispondente di membri cattolici. Dirigono la riunione l'Arcivescovo Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unita' dei Cristiani, e il metropolita di Pergamo, Ioannis (Zizioulas), del Patriarcato ecumenico. ''Spero che si facciano dei passi in avanti nell'approfondimento del tema in agenda: il primato del vescovo di Roma, Successore di Pietro, nel primo millennio - commenta Monsignor Koch in un'intervista all'Osservatore Romano -. Si tratta di un nodo cruciale nelle questioni storiche e dottrinali fra Oriente e Occidente. Essendovi differenze di interpretazione circa le testimonianze e i fondamenti scritturistici e teologici, e' molto interessante che le due parti si sforzino di leggere i testi in altro modo, attraverso un'indagine comune e un'ermeneutica condivisa. Solo cosi' si puo' cambiare la visione delle cose e riprendere un viaggio fruttuoso verso il futuro''.

Retirado: Petrus

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...